Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

ANMIC e Scuola Sant’Anna insieme per il 2° Convegno Nazionale "Il Dopo di noi tra politiche pubbliche e strumenti privatistici", un’occasione per riflettere sul panorama legislativo legato alla disabilità

L’iniziativa è in programma venerdì 25 novembre, dalle ore 15, presso la Stazione Leopolda di Pisa. Previsto il collegamento con Alessandra Locatelli, Ministro per la Disabilità

Data pubblicazione: 23.11.2022
Giornata internazionale delle persone disabili
Back to Sant'Anna Magazine

Il 2° Convegno Nazionale “Il Dopo di noi tra politiche pubbliche e strumenti privatistici” è in programma venerdì 25 novembre, dalle ore 15, presso la Sala Convegni della Stazione Leopolda a Pisa. Organizzato dall'Associazione di tutela e rappresentanza delle persone con disabilità (ANMIC), in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna, l’evento mira a riflettere circa i limiti legislativi e le prospettive aperte dal PNRR in tema di progetti di vita indipendente per le persone con disabilità, con interventi di personalità esperte del settore.

In particolare, il convegno prende in esame la legge n.112/2016 “Dopo di noi” per cercare di dare risposta a interrogativi relativi al futuro dei disabili dopo la scomparsa dei familiari. Il legislatore, con l’entrata in vigore della legge, ha messo in atto numerosi strumenti che hanno tra gli scopi principali la piena inclusione sociale, l’autonomia e il benessere delle persone con disabilità. In questa direzione, la legge n.112/2016 ha istituito un apposito fondo pubblico di assistenza, rivolto ai disabili gravi privi del sostegno familiare, per favorire percorsi di deistituzionalizzazione e impedirne l’isolamento.

Il convegno apre con i saluti istituzionali di Luca Pancalli, vicepresidente vicario di ANMIC, e Gaetana Morgante, direttrice dell'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Sant’Anna e docente di Diritto penale. Seguono gli interventi di Nazaro Pagano, presidente nazionale di ANMIC, Annalisa Cecchetti, vicepresidente nazionale di ANMIC, Elena Vivaldi, docente di Diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant'Anna, Domenico Sabia, capo dell'ufficio legislativo di ANMIC e Cecilia Marchisio, docente di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università di Torino. È prevista la partecipazione, tramite collegamento da remoto, di Alessandra Locatelli, Ministro per la Disabilità.